Ultima modifica: 6 Aprile 2021

Iscrizioni

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI – anno scolastico 2021/2022

Si comunica alle famiglie degli alunni nuovi iscritti alle classi prime e alle famiglie degli alunni già frequentanti per l’iscrizione alle classi successive alla prima per il prossimo anno scolastico 2021/2022, che per il perfezionamento delle iscrizioni è necessario far pervenire alla Segreteria Didattica, dal 1 aprile al 30 aprile 2021 (data ordinatoria), la seguente documentazione debitamente compilata e firmata.

               Si fa presente alle famiglie degli alunni non precedentemente iscritti presso codesto istituto che riceveranno prioritariamente le credenziali per poter accedere alla sezione dedicata. Si rammenta di conservare le credenziali per l’accesso al registro elettronico dei propri figli per il prossimo anno.

Documentazione richiesta suddivisa per ordine di scuola:

SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA I grado
Due fototessera, SOLO PER GLI STUDENTI NUOVI ISCRITTI Due fototessera, SOLO PER GLI STUDENTI NUOVI ISCRITTI classi prime Due fototessera, SOLO PER GLI STUDENTI NUOVI ISCRITTI classi prime
MODULO DI CONFERMA ISCRIZIONE A.S. 2021-22 – SOLO ALUNNI GIA’ FREQUENTANTI (allegando codice fiscale e documenti identità genitori e studente) MODULO DI CONFERMA ISCRIZIONE A.S. 2021-22 – SOLO ALUNNI GIA’ FREQUENTANTI (allegando codice fiscale e documenti identità genitori e studente) MODULO DI CONFERMA ISCRIZIONE A.S. 2021-22 – SOLO ALUNNI GIA’ FREQUENTANTI (allegando codice fiscale e documenti identità genitori e studente)
Informativa sul trattamento dei dati personali – SOLO ALUNNI GIA’ FREQUENTANTI Informativa sul trattamento dei dati personali – PER TUTTI Informativa sul trattamento dei dati personali – PER TUTTI
Consenso informato per l’uso di fotografie, filmati ed elaborati degli alunni, autorizzazione uscite didattiche – SOLO ALUNNI GIA’ FREQUENTANTI Consenso informato per l’uso di fotografie, filmati ed elaborati degli alunni, autorizzazione uscite didattiche -– PER TUTTI Consenso informato per l’uso di fotografie, filmati ed elaborati degli alunni, autorizzazione uscite didattiche -– PER TUTTI
    Modulo richiesta uscita autonoma scuola secondaria

 

I moduli possono essere scaricati dal sito dell’Istituto, alla pagina “Iscrizioni” e “Modulistica” nella Home Page e allegati alla presente circolare.

Insegnamento religione cattolica e attività alternative

Per gli alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola PRIMARIA o SECONDARIA di I grado e NON intendono avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, dovrà essere effettuata, da parte dei genitori, la scheda relativa alla scelta di attività alternative.

La scelta di attività alternative, che riguarda soltanto coloro che hanno scelto di NON avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, andrà effettuata attraverso la compilazione del modello on-line dal 31 maggio al 30 giugno 2021 con le medesime credenziali di accesso (Art. 10 della CM 20651 del 12/11/2020).

Per i bimbi dell’INFANZIA che NON si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, le docenti predisporranno attività didattiche formative coerenti con la didattica curricolare e la formazione della persona.

Contributi volontari delle famiglie (CM nr. 20651 del 12/11/2020 art. 2 comma 2)

La quota del contributo volontario pari a € 45,00, valevole per tutto l’anno scolastico 2021/2022, (deliberato dal Consiglio d’Istituto in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è da effettuarsi tramite la piattaforma PagoPa.  I genitori possono effettuare i pagamenti telematici accedendo alla funzione Pagonline tramite il portale Argo Scuolanext-famiglia e seguendo le istruzioni allegate alla nostra circolare nr. 192. Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione “Modalità di pagamento verso la scuola (PagoPa) del sito della scuola: https://www.mazzeipoggioacaiano.edu.it/modalita-di-pagamento-verso-la-pubblica-amministrazione

Si precisa che la quota del contributo volontario, valevole per tutto l’anno scolastico 2021/2022 e deliberata dal Consiglio di Istituto, per gli alunni di tutte le classi, è preziosa per garantire i vari impegni di spesa finalizzati al pagamento della quota assicurativa obbligatoria di € 10,00 ed interventi di ampliamento, miglioramento dell’offerta formativa, aggiornamento delle strumentazioni tecnologiche, fondamentali per tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto, quali:

  • Potenziare l’infrastruttura tecnologica delle aule e acquistare i sussidi dei laboratori e delle palestre;
  • Acquistare dispositivi digitali per le aule e per l’eventuale consegna in comodato d’uso agli studenti in difficoltà;
  • Migliorare la vivibilità degli spazi comuni e delle aule;
  • Potenziare la funzionalità degli arredi;
  • Ampliare l’offerta formativa (progetti e corsi in orario curriculare ed extra -curriculare);
  • Acquistare materiale di cancelleria e sussidi didattici per le classi;
  • Mantenere alti standard di sicurezza con interventi di piccola manutenzione e igienizzazione.

E’ bene sottolineare che nell’ ampliamento dell’offerta formativa rientrano innumerevoli attività organizzate per la crescita affettiva, psicologica e intellettuale degli alunni, non dimenticando, in questo momento, iniziative di supporto ed incremento della diffusione della didattica a distanza, se dovesse permanere lo stato di emergenza che non consenta il rientro in presenza per il prossimo anno. 

La rendicontazione sull’ utilizzo del contributo per il precedente anno scolastico è reperibile nel bilancio dell’Istituto, pubblicato all’ Albo pretorio del sito web, come previsto dall’art. 5 comma 11, del decreto ministeriale 129/2018. Anche per il corrente anno si provvederà alla rendicontazione sociale dell’utilizzo da parte dell’istituto del contributo volontario. Le risorse così raccolte saranno indirizzate esclusivamente ad interventi di ampliamento dell’offerta culturale e formativa, come da nota MIUR 312 del 20 Marzo 2012.

La documentazione sopra richiesta, potrà essere consegnata nelle seguenti modalità:

  • Tramite posta elettronica ordinaria, inviando una mail all’indirizzo: poic81000b@istruzione.it  Nell’oggetto della mail si chiede di indicare: Perfezionamento iscrizione 2021/2022 cognome e nome studente, scuola e classe frequentata nel 2021/2022, oppure
  • Tramite consegna a mano presso la portineria della scuola secondaria via Don Milani 2/4, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30, inserendo tutta la documentazione in busta chiusa con l’indicazione Perfezionamento iscrizione 2021/2022 cognome e nome studente, scuola e classe frequentata nel 2021/2022

Si ricorda inoltre di non dover procedere ad inoltrare copia del versamento via email, essendo possibile visualizzare la ricevuta  direttamente nella sezione dedicata.

Si rende noto che i servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola, trasporto sono forniti dal Comune di Poggio a Caiano, pertanto i genitori dovranno rivolgersi, all’Ufficio Scuola del Comune di Poggio a Caiano, per le informazioni necessarie e l’iscrizione ai suddetti servizi scolastici.     

ISCRIZIONI – anno scolastico 2021/2022

Da lunedì 4 gennaio 2021 a lunedì 25 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole primarie e secondaria dell’IC Mazzei e alla scuola dell’infanzia.

Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2021-2022 sono regolate dalla circolare ministeriale n. 20651 del 12/11/2020 e, dovranno avvenire, per la scuola Primaria e Secondaria, in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda.

INFORMAZIONI GENERALI

Per la scuola dell’Infanzia si effettua l’iscrizione solo per i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2021, per gli anni successivi, ovvero per i bimbi già iscritti e frequentanti, l’iscrizione avverrà d’ufficio.

Si effettua l’iscrizione per il primo anno della scuola Primaria e della scuola Secondaria, mentre per i bimbi per i bimbi già iscritti e frequentanti l’iscrizione avverrà d’ufficio.

Se si desidera modificare la propria scelta sull’avvalersi della Religione cattolica è possibile farlo entro il termine delle iscrizioni (25/01/2021), altrimenti la scelta effettuata all’inizio del ciclo si intende confermata per l’intero ciclo.

REGISTRAZIONE

Da sabato 19 dicembre 2020, a partire dalle ore 9.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it e ottenere le credenziali (codice utente e password) da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022.

Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse, a tal fine, il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio e fino alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

ll sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di inviare avvisi alle famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La risposta “domanda accettata” significa che la domanda è accettata per l’istituto, ma non necessariamente per il plesso richiesto dalla famiglia.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale e richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, consente, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si ricorda anche che nella domanda si prende contestualmente visione del Patto di corresponsabilità, Piano Offerta Formativa e Regolamento di Istituto (www.mazzeipoggioacaiano.edu.it)

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale per quelle arrivate per prime, che quindi non avranno alcuna priorità.

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

I genitori che riscontrassero difficoltà o fossero privi di internet potranno ricevere supporto dalla segreteria didattica dell’Istituto previo appuntamento (tel. 055/8778366) nelle date e orari di seguito indicati, o tramite email all’indirizzo poic81000b@istruzione.it

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni per la scuola dell’Infanzia avverranno in modalità cartacea attraverso i moduli allegati alla circolare. I moduli potranno essere inoltrati, debitamente compilati e integrati da documenti di identità dei genitori/tutori legali all’indirizzo email poic81000b@istruzione.it

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021.

Importante: la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta per la scuola dell’infanzia la sospensione dalle attività didattiche, fino ad avvenuta regolarizzazione.

Le scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Filippo Mazzei sono:

  1. Infanzia S. Pertini, viale G. Galilei (codice ministeriale: POAA810029)
  2. Primaria E. De Amicis, via Mastrigalla, 5 (codice ministeriale: POAA810018)

Per informazioni relative ai servizi di refezione, trasporto scolastico, prescuola e postscuola si prega di rivolgersi al Comune di Poggio a Caiano. 

ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla classe prima dovranno essere effettuate online.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021. Possono essere iscritti anche i bambini che compiono sei anni di età fra il 1 gennaio 2022 e il 30 aprile 2022.

Le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Filippo Mazzei sono:

  1. Primaria L. Il Magnifico, via A. Soffici 52 (codice ministeriale: POEE81001D)
  2. Primaria E. De Amicis via Mastrigalla, 5 (codice ministeriale: POEE81002E)

Per informazioni relative ai servizi di refezione, trasporto scolastico, prescuola e postscuola si prega di rivolgersi al Comune di Poggio a Caiano.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le iscrizioni alla classe prima, della scuola secondaria di I grado, dovranno essere presentate in modalità online.

La scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Filippo Mazzei è:

  1. Secondaria F. Mazzei, via Don Milani 2/4 (codice ministeriale: POMM81001C)

Si ricorda che l’iscrizione alla scuola secondaria di II grado (superiori) è obbligatoria, per chi non ha assolto all’obbligo di istruzione.

Gli appuntamenti, per effettuare le iscrizioni, potranno essere presi per i seguenti giorni:

Per la Scuole dell’Infanzia e Primaria

 07 gennaio dalle ore 11,00 alle ore 13,00

*13 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 16,30

*20 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 16,30

Per la scuola secondaria di I grado

 05 gennaio dalle ore 11,00 alle ore 13,00

11 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 16,30

18 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 16,30

*MEDIATORE CINESE: Si comunica che nei giorni 13 e 20 gennaio 2021 dalle ore 10,30 alle ore 12,30, sarà presente in segreteria il mediatore culturale cinese per gli alunni stranieri che necessitano della sua presenza (previo appuntamento e muniti di tessere sanitarie, documenti d’identità dei genitori e dei figli da iscrivere).

Si precisa che, le iscrizioni verranno effettuate nello spazio riservato ai colloqui, all’ingresso del plesso della Scuola Secondaria di I grado, Via Don Milani 2/4.

REGOLE COVID

In applicazione alla normativa prevista in materia di prevenzione e contenimento Coronavirus, l’accesso a scuola sarà regolato secondo le seguenti prescrizioni:

  • E’ vietato l’ingresso o la permanenza nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti.
  • Si invita a rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro e tenere altri comportamenti corretti sul piano dell’igiene utilizzando un fazzoletto o la piega del gomito o alzando la mascherina per eventuali accidentali starnuti e colpi di tosse.
  • L’accesso agli Uffici di segreteria/direzione/dirigenza sarà consentito alle famiglie solo previo appuntamento
  • L’accesso sarà concordato esclusivamente per le pratiche che non sarà possibile evadere on-line attraverso la posta elettronica o telefonicamente.
  • L’accesso all’Istituto sarà consentito ad una sola persona per volta munita di tessera sanitaria e documenti d’identità di entrambi i genitori e dei figli da iscrivere.
  • Chiunque entri nell’edificio dovrà:
  • essere dotato di mascherina
  • detergere le mani con il gel a disposizione all’ingresso
  • essere sottoposto alla misurazione della febbre con rilevatore di temperatura
  • rilasciare i dati di identificazione
  • apporre la firma al registro degli accessi
  • compilare apposita autodichiarazione

Di seguito i moduli scaricabili per effettuare il PERFEZIONAMENTO dell’iscrizione anno scol.co 2021/2022

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi