Ultima modifica: 14 Gennaio 2020

Iscrizioni

Anno scolastico 2020/2021

Da lunedì 7 gennaio 2020 a giovedì 31 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole primarie e secondaria dell’IC Mazzei.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado). Ai sensi dell’art. 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, nr. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, nr. 135.

Per poter effettuare le iscrizioni con modalità online, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR,  alla pagina:

www.iscrizioni.istruzione.it

Le iscrizioni sono regolate dalla C.M. nr. 22994 del 13/11/2019. I genitori, per effettuare l’iscrizione online dovranno:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto del portale di “Scuola in Chiaro” segnandosi il codice meccanografico che identifica la scuola)
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva dal le ore 9:00 del 27/12/2019. (Le credenziali dello scorso anno scolastico non sono più valide). Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on-line, a partire dal 7 gennaio 2020.
  • Inviare la domanda d’iscrizione, compilata in tutte le sue parti, alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on-line” entro il 31/01/2020. Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni dello stato della domanda.

La segreteria offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica che intendono iscrivere il proprio figlio/a all’Istituto, nei giorni di ricevimento al pubblico. Si prega di presentarsi forniti di indirizzo e-mail personale e di documenti sia dei genitori che dei figli che si intende iscrivere.

Le iscrizioni di alunni con disabilità e di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione, presso la segreteria didattica dell’Istituto, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale o della diagnosi rilasciata ai sensi della L. 170 del 2010.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Codici delle scuole da utilizzare per completare le iscrizioni on-line:
Scuola primaria  E. De Amicis POEE81002E
Scuola primaria L. Il Magnifico  POEE81001D
Scuola secondaria I grado F. Mazzei  POMM81001C
Di seguito i codici delle nostre scuole dell’infanzia, da indicare nella domanda on-line come scuola di provenienza:

Scuola dell’infanzia Pertini – POAA810029

Scuola dell’infanzia De Amicis – POAA810018

 

INFANZIA – Sono escluse dal sistema di “Iscrizioni on line” le sezioni di scuola dell’infanzia.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda cartacea da presentare alla segreteria didattica dell’Istituto, negli orari di ricevimento, dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020 scaricando e compilando il modulo di iscrizione. 

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui all’art. 3, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”. La presentazione  di idonea documentazione, comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

Possono presentare domanda di iscrizione i genitori dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30/04/2021. L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.P.R. n. 89 del 2009. Si precisa che hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31/12/2020. 

Calendario OPEN-DAY per visitare e conoscere le scuole del nostro Istituto Comprensivo.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi